PERPETUAL 1908

Tradizione all’avanguardia

Il Perpetual 1908, elegante, classico e marcatamente contemporaneo, è un ulteriore esempio dell’audacia che da sempre contraddistingue Rolex. Ereditando i codici storici del Marchio nonché le sue molteplici innovazioni orologiere, questo modello segna l’inizio di un nuovo capitolo nella ricerca dell’eccellenza portata avanti da Rolex. Certificato Cronometro Superlativo, questo raffinato modello, illustrazione della maestria orologiera della Manifattura, conferisce classicismo al futuro.

Sin dalla sua fondazione nel 1908 il Marchio è rimasto fedele alla profonda convinzione del suo fondatore Hans Wilsdorf che il futuro dell’orologio da polso dipendesse da prestazioni superlative. Il 1908 coniuga tutti quelli che per Wilsdorf erano gli attributi imprescindibili di un orologio da polso a carica automatica: precisione cronometrica, impermeabilità, autonomia, comfort e durata nel tempo.

Tradizione all'avanguardia -  attributi imprescindibili
Uno stile classico costantemente reinventato
Uno stile classico costantemente reinventato

Le innovazioni rivoluzionarie di Hans Wilsdorf riguardavano le caratteristiche tecniche dei suoi orologi da polso, ma essi erano anche frutto di una visione estetica estremamente marcata. Il profilo della cassa in oro 18 ct giallo o bianco e il design del quadrante del 1908 reinterpretano il classico – seppur decisamente moderno – spirito dei primi modelli Oyster Perpetual. Autentica firma estetica, la sua elegante lunetta bombata e zigrinata traduce una ricerca della delicatezza estetica in tutte le sue forme.

Un design essenziale che unisce passato e presente

Con i numeri arabi 3, 9 e 12 e il contatore dei piccoli secondi a ore 6, il 1908 rivisita lo stile di un Oyster Perpetual del 1931 in chiave marcatamente moderna. Il quadrante è un riferimento in termini di eleganza e sofisticatezza: indici sfaccettati e numeri in oro 18 ct risaltano sul bianco intenso o sul nero intenso. Protetto da un vetro zaffiro bombato, presenta una delicata minuteria “chemin de fer” lungo il bordo. Il 1908 presenta diversi stili di lancette: la lancetta dei minuti è a gladio, mentre una lancetta con un cerchio perforato indica le ore.

Tradizione all'avanguardia - Un design essenziale che unisce passato e presente
Tradizione all'avanguardia - Un fondello trasparente per ammirare l’eccellenza
Un fondello trasparente per ammirare l’eccellenza

Proponendo un segnatempo che permette di ammirare il movimento attraverso il fondello trasparente, Rolex continua a innovare pur restando fedele alla propria tradizione orologiera. Il calibro 7140 presenta una massa oscillante traforata in oro giallo 18 ct a tre braccia, che reca la dicitura “Chronometer Perpetual” ed è dotata di un cuscinetto a sfere ottimizzato. Il movimento sfoggia finiture d’eccezione, come le esclusive Côtes de Genève Rolex, una reinterpretazione di una nota decorazione dell’orologeria tradizionale, da cui si differenzia per l’aggiunta di una scanalatura lucida tra ogni striatura. Il fondello in vetro zaffiro praticamente antiscalfitture è la dimostrazione che, per Rolex, l’estetica del movimento è importante tanto quanto le sue prestazioni.

Il calibro 7140: prestazioni ed eleganza

Per animare il 1908 gli esperti di Rolex hanno sviluppato il calibro 7140, un movimento a carica automatica completamente nuovo che consente di visualizzare l’ora grazie a due lancette centrali e a una lancetta dei piccoli secondi a ore 6. Lo sviluppo di questo calibro, interamente progettato e fabbricato in interno, ha condotto a ben cinque depositi brevetto. Al fine di garantire prestazioni d’eccezione, il suo design all’avanguardia racchiude alcune delle innovazioni principali della Manifattura, tra cui la spirale Syloxi in silicio, lo scappamento Chronergy in nichelfosforo – entrambi resistenti a campi magnetici di forte intensità – e il dispositivo antiurto Paraflex, che proteggono dagli urti l’organo regolatore e la ruota di scappamento dell’orologio.

Tradizione all'avanguardia -  Il calibro 7140: prestazioni ed eleganza
Vieni a trovarci per provare il Perpetual 1908

In quanto rivenditore autorizzato, siamo i soli a poter vendere gli orologi Rolex. Disponendo della competenza e del knowhow tecnico necessari, saremo lieti di aiutarti in una scelta che ti accompagnerà per sempre.

Scopri la collezione
Tradizione all'avanguardia - Ronchi Gioielli
Altre news dal mondo Rolex
Filosofia Rolex
Filosofia Rolex

Viaggio nel cuore dell'universo Rolex

Rolex e il tennis
Rolex e il tennis

Rolex e lo US Open

Rolex e l'equitazione
Rolex e l'equitazione

Rolex Grand Slam of Show Jumping

Rolex e il tennis
Rolex e il tennis

Rolex e Wimbledon